in primo piano, sulla destra, opuscoli informativi su Officina Monviso: sullo sfondo si vedono le schiene dei partecipanti alla conferenza di presentazione dell'edizione 2023 di Officina Monviso.

Officina Monviso: presentato il calendario della decima edizione

Martedì 20 giugno 2023 presso Il Quartiere di Saluzzo è stata presentata la decima edizione di Officina Monviso, il programma di percorsi integrati di montagnaterapia rivolti a gruppi di utenti cuneesi e torinesi dei settori socioassitenziali e sanitari, centri diurni e comunità.

Il motto dell’iniziativa, riportato anche sugli scaldacollo ufficiali della manifestazione che sono stati forniti dal Parco del Monviso, è “Per imparare a camminare insieme e gustare della bellezza”: nel solco delle precedenti edizioni, sono in calendario quattro escursioni a luglio e un’escursione con pernottamento al rifugio Quintino Sella a inizio settembre, con l’obiettivo di far diventare la montagna sempre più inclusiva e terapeutica.

Dettaglio dello scaldacollo ufficiale dell'edizione 2023 di Officina Monviso: si vedono i loghi di Parco del Monviso, con Regione Piemonte, e di Officina Monviso. Al centro, su sfondo giallo, il motto dell'iniziativa.

«Il Parco del Monviso – ha dichiarato il presidente Dario Miretti durante la conferenza di presentazione di Officina Monviso – e la Riserva della Biosfera transfrontaliera del Monviso Unesco sostengono con convinzione l’iniziativa anche quest’anno: facciamo la nostra parte e continueremo a farla, consapevoli del significato e del valore di Officina Monviso e felici che due delle escursioni in programma si terranno sul nostro territorio, ai piedi del Monviso che è il più grande patrimonio del nostro territorio».

Dario Miretti, in alto a destra nella foto, interviene alla conferenza di presentazione dell'edizione 2023 di Officina Monviso. In foto si vedono le persone sedute in ascolto.

La sala degli Specchi de Il Quartiere ha ospitato la conferenza di presentazione di Officina Monviso: nella foto si vede il pubblico presente, in primo piano il presidente del Parco del Monviso Dario Miretti

Quello di Officina Monviso è un messaggio importante che unisce territori e comunità con le realtà sociosanitarie, in un percorso di collaborazione e riconoscimento reciproco come auspicato e promosso dalla Carta Etica della Montagna della Regione Piemonte.

Il gruppo organizzatore ha il patrocinio della Regione Piemonte e il sostegno del Consorzio SocioAssistenziale Monviso Solidale e del Parco del Monviso, oltre a quello di ASL CN1, Comune di Saluzzo, Uncem, Comuni di Rittana, Fenestrelle, Bobbio Pellice e Crissolo, Fondazione Amleto Bertoni, Terres Monviso, Occit’amo, rifugio Quintino Sella e della XIV Delegazione del Soccorso Alpino e Speleologico del Piemonte Monviso - Saluzzo.

Programma 2023
Mercoledì 5 luglio: escursione “Chiot Rosa - Borgata Paraloup”, Rittana; organizzata dal Centro Diurno Le Nuvole di Saluzzo e dalla rete locale. Nel primo pomeriggio concerto di musica tradizionale con Silvia Mattiauda a cura di Occit’amo festival.

Mercoledì 12 luglio: escursione “Pracatinat - Puy - Perequel e ritorno”, Fenestrelle; organizzata dal Gruppo Montagna CST - Cai Perosa Argentina e Cai Val Germanasca e Pinasca. Mercoledì 19 luglio: escursione “da Villanova alla cascata Più del Pellice”, Bobbio Pellice; organizzata dai Centri del Pinerolese CD C.I.A.O.

Mercoledì 19 luglio: a Bobbio Pellice, organizzato dai Centri del Pinerolese CD C.I.A.O: “da Villanova alla cascata Pis del Pellice” (1° tratto del sentiero del Rif. Jervis)

Mercoledì 26 luglio: escursione “alla scoperta delle vecchie mulattiere”, Crissolo; organizzata dal Centro Diurno Le Nuvole di Saluzzo.

Mercoledì 6 e giovedì 7 settembre: salita e pernottamento al rifugio Quintino Sella, con la partecipazione in qualità di accompagnatori d’eccezione dei gemelli Dematteis, specialisti e pluricampioni di corsa in montagna. In serata concerto di musica tradizionale con alcuni componenti del gruppo Lou Pitakass, a cura di Occit’amo festival. Parteciperà alle due giornate personale della Delegazione Monviso - Saluzzo del Soccorso Alpino e Speleologico del Piemonte.

Ultimo aggiornamento: 29/06/2023 11:57